Home PANNELLI IN LEGNO MASSELLO

Pannelli in legno massello

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

 

alt

 Definizione usata per identificare mobili o elementi di essi, costruiti utilizzando esclusivamente legno ricavato direttamente dal tronco dell'albero. Tale massello può essere di varie essenze a seconda del tipo d'albero dal quale viene ricavato: ad esempio massello di noce, massello di ciliegio, massello di faggio.

Il massello è naturale, bello, non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti (salvo quelli antitarlo per alcuni tipi di legno, che però possono essere realizzati ecologicamente con prodotti a base di sali di boro e resine vegetali).

Se i componenti del mobile per il quale si è deciso di utilizzare il legno massiccio ha una certa estensione in superficie (per esempio un piano di libreria),  il massello non si ottiene dalla segazione di una unica grande tavola. Elementi più grandi possono essere realizzati unendo porzioni diverse di legno, a formare pezzi che prendono il nome di legno lamellare. Queste porzioni devono essere sezionate in lste più piccole per liberare le tensioni interne presenti nelle fibre del legno, che potrebbero nel tempo tendere a deformarlo. Successivamente le liste verranno riassemblate in maniera da compensarn i potenziali movimenti di ciascuna lista con quella adiacente. Un buon assemblaggio delle liste di massello deve essere realizzato a pettine per aumentare la superficie di incollaggio e quindi la tenuta nel tempo del manufatto.

Il legno massello è un materiale del tutto naturale e in un certo senso "vivo", e quindi è normale che nel corso del tempo esso subisca delle modificazioni, ad esempio scurendosi (soprattutto se si tratta di legno chiaro come acero o faggio), o andando incontro a deformazioni più o meno consistenti.

 

Definizioni e caratteristiche prestazionali alt
   
   
 

 



GE.CO. PANNELLI S.r.l. Via Isonzo 40/42 33076 Pravisdomini (PN) ITALY Tel. +39 0434  644997 Fax +39 0434 645790 P.IVA/C.F./R.I.03242140279 Cap.Soc. 108.400,00 € i.v. REA 85033