Pannelli grezzi
Pannelli laccati UV
Pannelli nobilitati
Pannelli placcati legno e piallacci
Fenix
Laminati plastici
Bordi
Gres Porcellanato
Compensato/multistrato grezzo
Il compensato è un pannello a base di legno costituito da molteplici sfogliati di legno (normalmente in numero dispari), uniti tra loro mediante incollaggio a strati alterni e sovrapposti, con la fibratura degli strati generalmente incrociata ad angolo retto. Se gli strati sono più di tre, il pannello prende il nome di multistrato.
Le caratteristiche del pannello multistrato dipendono da numerose variabili: specie legnosa, spessore, numero di strati, tipo di incollaggio, tuttavia questo tipo di pannello si mantiene sempre in una posizione predominante rispetto ad altri tipi di materiali nel settore delle costruzioni.
A causa della sovrapposizione dei diversi strati, il pannello multistrato presenta un'ottima tenuta alla vite ed agli elementi di fissaggio, conservando però anche un'eccezionale lavorabilità, che lo rende trattabile mediante qualunque tipo di impianto o macchinario. I suoi principali utilizzi si ritrovano nel settore edile sia come componente strutturale sia come finitura nella costruzione di tetti, pareti e pavimenti portanti, ma notevole è anche il riscontro di questo prodotto nel settore dei trasporti, per l'utilizzo che ne viene fatto per la realizzazione di pianali per autocarri, pavimenti di carrozze ferroviarie e caravan, e molto altro ancora.
Un'ulteriore peculiarità di questo tipo di pannello si ha nella sua straordinaria resistenza agli urti, che unita alla sua stabilità dimensionale lo rende ideale per la realizzazione di scaffalature e imballaggi.
Per saperne di più |
|
Definizioni e caratteristiche prestazionali | |
Scheda di sicurezza |