Home TRUCIOLARE

Truciolare grezzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

alt

Il pannello truciolare grezzo è un pannello composto di fibre di legno macinate dette chips, sminuzzate, compattate ed aggregate per mezzo di collanti.

La scelta dei pannelli truciolari consente lo sfruttamento ottimale del legno come risorsa naturale; residui boschivi quali ad esempio tronchetti, cascami, ramaglie, oppure scarti di legno, tutto può essere usato nel processo produttivo.

I pannelli truciolari grezzi sono composti da trucioli di granulometria fine e molto fine, legati con colle di diverso tipo. Sono caratterizzati da una struttura a più strati oppure da quella che si definisce " a granulometria variabile continua". In generale, mediante procedimenti industriali particolari, i trucioli più fini sono disposti preferibilmente nella parte esterna del pannello, mentre quelli grossi nella parte interna, senza un orientamento preciso anche in virtù delle loro dimensioni ridotte. Vengono fabbricati tramite pressatura a caldo in processi continui.

Il pannello viene commercializzato così com'è, ma molto più spesso il semilavorato serve da base per essere rivestito con laminato plastico oppure carta decorativa con impregnazione di resine melaminiche, oppure con tranciati e piallacci naturali.

 

Definizioni e caratteristiche prestazionali alt
 Scheda di sicurezza  alt
   

 

 

 

 

 

 



GE.CO. PANNELLI S.r.l. Via Isonzo 40/42 33076 Pravisdomini (PN) ITALY Tel. +39 0434  644997 Fax +39 0434 645790 P.IVA/C.F./R.I.03242140279 Cap.Soc. 108.400,00 € i.v. REA 85033